In un Comune italiano a forte vocazione turistica è presente dal 2012 un’installazione di LogiCity Park che si occupa del monitoraggio dei parcheggi senza barriera posti nella parte alta della città. Il sistema verifica lo stato di riempimento dei parcheggi (posti liberi) sfruttando delle telecamere di lettura targhe (Vega di Tattile) e delle spire collegate a dei sistemi IoLogik della Moxa.

LogiCity controlla anche una serie di indicatori semaforici (come quelli presente nella figura qui sotto). Alcuni sono direttamente collegati allo stato di riempimento di un singolo parcheggio. Altri invece (posti lungo le vie di accesso) indicano lo stato di riempimento di più parcheggi.

Interfaccia e funzionalità smart

In Sala Controllo gli operatori hanno un’interfaccia da cui possono vedere lo stato di riempimento dei vari parcheggi e, se necessario, apportare modifiche; il metodo di conteggio delle auto presenti, non essendoci barriere, non può infatti ritenersi infallibile.

Sui semafori possono anche intervenire manualmente.

I sistemi di monitoraggio dello stato di riempimento di questi parcheggi senza barriere in tempo reale dalla centrale operativa consentono, soprattutto nei giorni di forte affluenza turistica, di gestire con maggiore razionalità l’accesso dei turisti.

La più completa rielaborazione di dati sul traffico

I dati acquisiti dai lettori targhe, oltre ad essere utilizzati per la verifica dello stato di riempimento dei parcheggi vengono utilizzati per una serie di altre funzioni:

  • Statistica per Nazione: i dati giornalieri sulla distribuzione della provenienza delle auto straniere vengono forniti al locale Ufficio del Turismo
  • Statistiche per provincia: anche le statistiche giornaliere sulla provenienza delle auto nazionali vengono fornite all’Ufficio del Turismo
  • Statistiche tempi di permanenza: tempi di permanenza all’interno dei diversi parcheggi;
  • Invio di messaggi via Telegram e mail (oltre alle notifiche in sala operativa) quando un parcheggio si riempie o raggiunge la soglia di attenzione (quasi pieno)

Sul territorio sono inoltre presenti una serie di dispositivi di lettura targhe collegati alla centrale delle Forze dell’Ordine; qui è installato un sistema LogiCity per il controllo e la sicurezza del territorio. Le telecamere poste agli ingressi e uscite dei parcheggi inviano i dati dei transiti anche a questo sistema.