Il cliente è una primaria azienda attiva da anni nella produzione e commercializzazione dell’ottone.

Gli scopi del progetto erano molteplici:

  • Automatizzare i processi di pesatura in ingresso e uscita dei mezzi liberando l’operatore presente in centralino da questa attività.
  • Indirizzare in maniera automatica i mezzi verso le corrette zone di carico/scarico all’interno dell’azienda;
  • Verificare, prima dell’uscita dei mezzi, che questi avessero effettivamente effettuato il percorso loro assegnato all’interno dell’azienda;
  • Verificare (in automatico) il corretto posizionamento del mezzo sopra la pesa
  • Controllare la congruenza dei pesi ottenuti con quanto presente nel gestionale aziendale (Navision)
  • Invio dei dati di consuntivazione al gestionale aziendale.

Software & system integration

In questo caso il sistema LogiCity Factory è interfacciato con una molteplicità di sistemi:

  • Pesa a ponte;
  • Telecamera di lettura targhe;
  • Telecamere di videosorveglianza;
  • Sensori di presenza (spire, radar, fotocellule);
  • Attuatori per sbarre, porte sezionali e semafori

All’ingresso in azienda il mezzo sale in pesa; LogiCity Factory ne verifica il corretto posizionamento e a quel punto acquisisce il peso, associandolo automaticamente alla targa del veicolo, e alle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza, con ripresa frontale, dall’alto e posteriore.

Come funziona

I dati acquisiti vengono accodati alla lista dei mezzi in ingresso. L’operatore presente al centralino assegna al mezzo il percorso da seguire in base all’operazione che deve eseguire (baia di carico 1, baia di carico 2, piazzale rottami, etc.)

All’ingresso di ogni area di carico e scarico è presente una barriera con una telecamera di lettura targhe. Quando ad un mezzo viene assegnato un percorso viene abilitato l’accesso automatico a quell’area, per una sola volta ed entro un tempo prestabilito.

Quando il mezzo ha terminato le operazioni di carico e scarico, si ripresenta in pesa. I dati acquisiti, con le stesse modalità della prima pesata, vengono associati a quelli della prima pesata e dei transiti nelle aree di carico e scarico.

LogiCity effettua una verifica di congruenza di tutti i parametri acquisiti (peso atteso e peso registrato, percorso effettuato etc.); se i dati sono corretti viene abilitata l’uscita dalla azienda (anche qui è presente una sbarra più una telecamera di lettura targhe) e i dati vengono inviati al gestionale aziendale.

Viceversa viene mandato un alert all’operatore in centralino e ad un utente con profilo superiore: l’autorizzazione o meno dell’uscita può essere effettuato solo da questo secondo operatore.

E in assenza di targa?

Una seconda fase del progetto ha consentito di automatizzare anche le pesate dei muletti che trasportano cassoni di rottame o prodotti finiti a scopi interni. Non potendo procedere all’individuazione del mezzo in pesa tramite lettura della targa (i muletti ne sono sprovvisti), sono state utilizzate delle antenne UHF; ogni muletto è stato quindi dotato di un TAG Rfid. In questo modo anche le pesate a scopo interno sono state automatizzate.

LogiCity mantiene lo storico di tutte le pesate fatte con associate le immagini delle varie telecamere di contesto sia presenti sulla pesa che nelle aree di carico/scarico. Un report stampato viene anche consegnato all’autista e messo a disposizione per la consultazione dal gestionale.