Il controllo del traffico per la sicurezza delle strade e per la mobilità sostenibile

I sistemi informativi LogicaPro aiutano il controllo del traffico veicolare urbano ed extra-urbano.

I sistemi di video-sorveglianza intelligente  trovano applicazione nel controllo del traffico stradale urbano ed extra-urbano. Un aiuto prezioso per alcune operazioni dei Comuni, delle Provincie e delle società concessionarie di tratte autostradali, come, ad esempio:

  • supervisione dell’accesso a ZTL (zone a traffico limitato);
  • rilevazione delle infrazioni come superamento dei limiti di velocità, infrazioni semaforiche;
  • altre applicazioni come rilevazione di numero dei veicoli in transito, lunghezza media dei veicoli, la loro velocità, code e rallentamenti, dati meteo, ecc.  Questi dati possono anche essere pubblicati su pannelli luminosi a messaggio variabile.

LogicaPro, in collaborazione con aziende specializzate e omologate nel settore, ha sviluppato alcune soluzioni specifiche per la sicurezza stradale.

 

CASE STUDY 1 – VELOCAR DATA MANAGER

AZIENDA CLIENTE: Velocar

ESIGENZE: raccogliere e gestire i dati generati dai dispositivi Velocar Red&Speed (VRS), che permettono il rilievo delle infrazioni di velocità e delle infrazioni semaforiche.

SOLUZIONI: Velocar Data Manager (VDM) è un software dedicato alla raccolta e alla gestione dei dati generati dai dispositivi Velocar Red&Speed (VRS). Tali unità  rilevano le infrazioni; i relativi dati vengono trasferiti sul server centrale e archiviati con l’ausilio di un database. Dalle varie postazioni client, o dallo stesso server, è possibile operare sui dati di rilevazione.

Attraverso un’unica interfaccia con più livelli di accesso, il sistema VDM permette :

  • la configurazione del sistema;
  • le operazioni di convalida ed esportazione delle infrazioni;
  • la generazione di statistiche;
  • le operazioni di ricerca sui dati;

Dunque ciascun utente potrà operare sui dati di rilevazione con privilegi diversi secondo  la propria tipologia di utenza. Il software VDM è di proprietà di LogicaPro, mentre Velocar ne detiene l’esclusiva per la commercializzazione.

 

CASE STUDY 2 – STS Traffic

AZIENDA CLIENTE: STS

ESIGENZE: raccogliere e archiviare i dati di traffico rilevati da diversi dispositivi (sensori) installati sul territorio, e in particolare, infrazioni di velocità e infrazioni semaforiche.

SOLUZIONI: STS Traffic é un sistema client- server con interfaccia Web per la raccolta, l’archiviazione e la consultazione dei dati di traffico con integrazione di mappe OpenStreetMap. I dati, normalizzati e archiviati su un database centrale, vengono messi a disposizione dell’utente finale tramite un’interfaccia Web, che consente di visualizzare grafici e statistiche sull’andamento del traffico.

 

CASE STUDY 3 – STS ZTL

AZIENDA CLIENTE: STS

ESIGENZE: raccogliere e archiviare i dati relativi al controllo di ZTL (zone a traffico limitato).

SOLUZIONI: STS Ztl è un sistema client server con interfaccia Web per la gestione di sistemi di controllo di zone a traffico limitato con integrazione di mappe OpenStreetMap.
Attraverso una unica interfaccia con più livelli di accesso, il sistema permette la configurazione del sistema; le operazioni di convalida ed esportazione delle infrazioni; la generazione di statistiche; le operazioni di ricerca sui dati.